Vantaggi fiscali per le imprese che effettueranno donazioni ai territori colpiti dal sisma

Nasce il Fondo di Confindustria per le imprese colpite dal sisma. La Fondazione Fabbrica Solidale Onlus nasce come “fondo di solidarietà” per sostenere la ripresa dell’attività produttiva delle aziende colpite da calamità, in particolare dal terremoto dell’Italia Centrale. A fronte delle elargizioni erogate, le imprese potranno beneficiare di importanti agevolazioni fiscali.

Le risorse raccolte saranno destinate per l’80% alla ricostruzione e riattivazione dei siti produttivi e industriali delle aziende in difficoltà i cui programmi di finanziamento saranno selezionati da un apposito Comitato tecnico-scientifico.

Il restante 20% dei fondi sarà equamente suddiviso e potrà essere destinato rispettivamente ad istituzioni culturali e alla società civile dei territori interessati.

Per contribuire il conto corrente della Fondazione è: IBAN IT31Z0103003374000001226325 Monte dei Paschi di Siena - Agenzia 104 - Viale dell’Astronomia n. 30

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, le imprese potranno beneficiare della deducibilità fiscale dal reddito d’impresa del 100% delle liberalità erogate in favore della Fondazione Fabbrica Solidale Onlus nel caso di erogazioni che interessino territori individuati da appositi decreti prefettizi.

Ad oggi sono le province di Ancona, Ascoli Piceno, L’Aquila, Macerata, Perugia, Rieti, Teramo.

Sussistono, inoltre, ulteriori opportunità di agevolazioni fiscali di minore entità per liberalità erogate alla Fondazione per calamità non rientranti nei territori interessati da specifico decreto prefettizio.

Per approfondire, scarica la nota allegata.

Per info: Giampolo Fregoso Tel 0187 725207 e-mail:

Autore: Maria Teresa Fiorini

Pubblicata il 14-06-2017