Formazione per la ripresa è la misura attivata da Regione Liguria con Fondi FSE per la realizzazione di attività formative in FAD (formazione a distanza) finalizzate ad agevolare la ripresa economica a seguito dell’emergenza determinata dal Covid-19.
Regione Liguria al fine di facilitare la fruizione della formazione ha definito un Catalogo regionale dell’Offerta Formativa. Nel bando allegato vengono dettagliate le possibili attività formative nonché la durata delle singole azioni. La partecipazione non prevede alcun costo né per le aziende né per i lavoratori.
L’intervento Formazione per la ripresa prevede un percorso articolato in tre azioni principali:
1. Presa in carico, da parte dei Soggetti Attuatori, del singolo lavoratore ligure e predisposizione del percorso formativo individuale in coerenza con le esigenze formative dell’azienda di riferimento;
2. Erogazione della Formazione con l’attivazione dei contenuti previsti dal Catalogo Formativo;
3. Erogazione, eventuale, di attività di Orientamento specialistico o avvio del percorso di certificazione delle competenze.
I destinatari dell’intervento sono persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria.
Vi anticipiamo che il prossimo mercoledì 2 dicembre alle ore 11.00 si terrà un webinar illustrativo delle misure previste dal bando e delle modalità di adesione ai percorsi formativi. In qualità di relatori saranno presenti i rappresentanti degli Enti di formazione del territorio che erogheranno la formazione.

In allegato:
– Infografica predisposta da Regione Liguria
– Nota illustrativa del bando con il dettaglio dei percorsi formativi
– DGR n.439/2020

Autore: Marco MR. Raffellini

Allegati:
Bando_Formazione_per_la_ripresa_-_Infografica_Regione.pdf
DGR_n.439_del_22_maggio_2020.pdf
Formazione_per_la_ripresa_Nota_riassuntiva.pdf

Pubblicata il 12-11-2020