A luglio 2020 l'UE lancia il programma Next Generation EU (NGEU), un cambiamento epocale per l'Europa per l'entità delle risorse (750 miliardi di euro) destinate a rilanciare la crescita, gli investimenti e le riforme. Il NGEU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere.
Il programma Next Generation EU comprende due strumenti, uno dei quali è il RRF (Recovery and Resilience Facility - Dispositivo per la ripresa e la resilienza) che ha una durata di sei anni.
Il Regolamento RRF, in particolare, individua le sei grandi aree di intervento (pilastri) sui quali i Piani nazionali si dovranno focalizzare:
- Transizione verde
- Trasformazione digitale
- Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
- Coesione sociale e territoriale
- Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale
- Politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani
Attraverso i Piani nazionali, gli Stati membri illustrano come contribuiranno nei tempi previsti al raggiungimento degli obiettivi climatici, ambientali ed energetici adottati dall’Unione.
Il 13 luglio 2021 il Piano nazionale dell'Italia (PNRR) è stato definitivamente approvato dall’UE.
L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il solo Dispositivo per la Ripresa e Resilienza garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro da impiegare nel periodo 2021-2026. L’Italia integra il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari, con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi.
Per l’Italia il PNRR rappresenta, quindi, un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. Il nostro Pese dovrà modernizzare la pubblica amministrazione, rafforzare il sistema produttivo ed intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze.
Il Piano nazionale può essere l’occasione per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.
Un’opportunità assoluta, quindi, di innovazione e rigenerazione che solo attraverso il coinvolgimento delle imprese sarà possibile attuare.
Per questo motivo, Confindustria La Spezia vuole essere una guida e un supporto concreto rispetto al Piano nazionale e alla sua attuazione, informando le imprese del territorio sulle grandi opportunità che ne possono derivare.
Scarica il PNRR
Sito istituzionale PNRR: https://italiadomani.gov.it/it/home.html
Informazioni sul PNRR
CircolariVedi Tutte
Dal 1° marzo 2023 le imprese turistiche possono presentare richiesta di contributo a valere sulla nuova misura “FRI - Tur” che prevede incentivi diretti al sostegno degli interventi per la riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale. Dal 30 [...]
La Giunta regionale, nella seduta di venerdì 20 gennaio, ha approvato l'Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. La Misura rientra nell'ambito della Missione 2, C [...]
Il Ministero del Turismo ha recentemente pubblicato l’elenco delle spese ammissibili a valere sulla sezione speciale del Fondo Rotativo Imprese (Art 3 del DL 6 novembre 2021, n. 152) che prevede incentivi diretti al sostegno degli interventi del settore turismo di riqualificazi [...]
InfoVedi Tutte
Pubblichiamo l'edizione di giugno 2022 della newsletter “RADAR PNRR - Sviluppo Economico”, predisposta dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria per analizzare ed approfondire le nuove misure agevolative destinate alle imprese Autore: Luca LC. Card [...]
Pubblichiamo l'edizione maggio 2022 della newsletter “RADAR PNRR - Sviluppo Economico”, predisposta dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria per analizzare ed approfondire le nuove misure agevolative destinate alle imprese. Autore: Luca LC. Cardin [...]
Non perdere il 1° DIH-World Community Day Italiano di domani pomeriggio, martedì 3 maggio alle ore 15.30. Ricordiamo che il webinar fa parte del ciclo di incontri “Community Days” organizzati dai Digital Innovation Hub europei appartenenti al network di DIH-World, iniziativ [...]
Per Informazioni:
INCENTIVI IMPRESE
Luca Cardini / (+39) 0187.725.203 cardini@confindustriasp.it
ENERGIA E INFRASTRUTTURE
Giampaolo Fregoso / (+39) 0187.725.207 fregoso@confindustriasp.it
OPERE PUBBLICHE
Erika Zampini / (+39) 0187.725.211 zampini@confindustriasp.it
FORMAZIONE E INCLUSIONE
Marco Raffellini / (+39) 0187.725.216 raffellini@confindustriasp.it
Paola Strati / (+39) 0187.725.210 strati@confindustriasp.it
AMBIENTE E SALUTE
Riccardo Brandani / (+39) 0187.725.222 brandani@confindustriasp.it