//www.confindustriasp.it/wp-content/uploads/2021/06/loghi-tenderblade-confindustria-1.png

Cos’è TenderBlade?

È un software che valuta la possibilità di un’azienda di vincere una gara di appalto europea attraverso l’estrazione, l’analisi e la comparazione dei dati dell’azienda con quelli dei suoi potenziali competitor all’interno del database di TED (Tenders Electronic Daily), la versione online del supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea dedicato agli appalti pubblici europei.
Il software è stato acquistato da Confindustria Liguria grazie all’agevolazione del Bando Regione Liguria sull’Internaziona­lizzazione (P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020 - ASSE 3 "Competitività delle imprese ", 3.4.1 "Progetti di Promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale e settoriale") ed è a disposizione gratuitamente di tutte le Aziende iscritte alle Confindustrie territoriali, con l’assistenza tecnica della società Europartners.

Come funziona TenderBlade?

L’Azienda si collega alla piattaforma, si profila e avvia la ricerca nel database dei Tender: il software restituirà una selezione di bandi sui quali l’azienda ha maggiori probabilità di successo.

Perché partecipare alle gare di appalto Europee?

Le gare internazionali coprono da sole dal 15 al 20% del budget di organizzazioni pubbliche, come Governi e Regioni, e di organizzazioni sovranazionali, come la Commissione Europea e le sue agenzie, le banche multilaterali, le Agenzie delle Nazioni Unite ecc.
Gli appalti europei rappresentano un’opportunità commerciale per le Imprese che vogliono internazionalizzare:

  •  da 40 a 100 nuovi bandi per appalti ogni settimana;
  •  meno di 4 offerte, in media, per ogni singolo appalto;
  •  numerosi i settori economici coinvolti 
    (edilizia e infrastrutture, agroalimentare, consulenze, forniture di beni e servizi);
  •  ammontare complessivo degli appalti pari a circa 1.500 miliardi di Euro.

I Tender europei rappresentano un mercato stabile, dove le controparti offrono garanzie sia politiche che commerciali e i pagamentisono sicuri.

Perché usare TenderBlade?

Per essere più competitivi sui Bandi europei.
Attingendo ai milioni di dati contenuti nel database di TED, Tenderblade fornisce informazioni sui tender più “interessanti” per l’aziendasui possibili competitor, sul ribasso vincente, sui requisiti richiesti, sulle tempistiche di valutazione.
In questo modo l’azienda può concentrarsi sui tender con maggiori possibilità di successo, evitando di disperdere risorse ed energie in iniziative non rispondenti ai propri mezzi e capacità.

//www.confindustriasp.it/wp-content/uploads/2021/06/scarica-manuale-1.png
//www.confindustriasp.it/wp-content/uploads/2021/06/link-tenderblade-1.png

//www.confindustriasp.it/wp-content/uploads/2021/06/loghi.png

//www.confindustriasp.it/wp-content/uploads/2021/06/info-1.png

P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020
ASSE 3 "Competitività delle imprese"
3.4.1 "Progetti di Promozione dell’export destinati a  imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale e settoriale"

Obiettivi dell’intervento: sostenere la ripresa per le aziende del territorio attraverso strumenti innovativi per favorire l'export, nuovi modelli di business e di commercializzazione.
Descrizione dell’operazione: sviluppo di una piattaforma di fiere e B2B virtuali a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende liguri; promozione di iniziative di marketing territoriale attraverso la diffusione di materiale video in inglese; sostegno alla partecipazione delle aziende liguri a tender europei tramite un software che seleziona i bandi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale europea con maggiori possibilità di successo; corsi di formazione on line per le aziende sull’utilizzo dei social finalizzato all’e-commerce.
Risultati perseguiti: maggiore capacità delle imprese del territorio di accedere ai mercati esteri e di partecipare alle reti internazionali del commercio e dell'innovazione.
Ente beneficiario: Confindustria Liguria
Importo totale riconosciuto: 100.000,00€
Agevolazione concessa con: Decisione n. 3 del 26/08/2020 - Concessione di agevolazione Pos. n. 3

Per informazioni

LUCA CARDINI / (+39) 0187.725.203 / cardini@confindustriasp.it